top of page
A Scuola di OpenCoesione 4F L.E.S.
1.Lezione 
Progettare

 

BLOG POST Progetto ASOC “FAST IRO”

 

Il progetto “A scuola di OpenCoesione” è stato  avviato in seguito alla proposta rivolta dalla docente di Diritto ed Economia al nostro Consiglio di Classe e prevede la collaborazione dell'esperta in Informatica e dei docenti di Storia-Filosofia ed Italiano.

La prima lezione in Laboratorio Informatica è iniziata con la presentazione generale del progetto attraverso video, slides e testimonianze così come previsto nel sito ASOC. Poi la classe si è divisa in gruppi per la realizzazione dei Canvas, come guida per la ricerca del progetto da selezionare per il monitoraggio civico.

Una volta individuati l'oggetto e l'obiettivo di “A scuola di OpenCoesione”, ciascun gruppo ha cercato online  sul nostro territorio il progetto più originale e innovativo possibile, finanziato dalle politiche di sviluppo, procedendo poi  alla compilazione del Canvas del percorso di monitoraggio civico che si intendeva affrontare.

Al termine della fase di ricerca si è svolto un dibattito nel quale i singoli gruppi hanno presentato il progetto selezionato, allo scopo di convincere la classe sulla validità della propria ricerca e quindi indurla a sceglierlo per il monitoraggio civico.

Dopo accesa discussione ad avere la meglio è stato il progetto relativo alla nostra città sul “Restauro dell'ex palazzina delle terme e dell'ex cinema Via Crispi, da destinare al Museo dell’Istituto per le relazioni con l'Oriente”,  riguardante il  tema Cultura-turismo.

A questo punto la classe si è suddivisa in gruppi di due/tre persone a cui sono stati assegnati diversi ruoli e quindi  sono iniziati  gli “homeworks”.

Il team dei “Social Media Manager” composto da Luana Giulianelli, Francesca Palombarini e Andrea Teodori, ha realizzato gli account  su Facebook, Twitter e Instagram e avviato la creazione del sito web;

Il team “Coder” di Mattia Covais, Alessandra Peci e Leonardo Valin ha analizzato i dati e i documenti online  inerenti al progetto.

Gli “Analisti”, Thomas Luconi, Sara Scalese e Giorgio Malaccari, hanno esaminato le fonti dei dati a disposizione.

Le “Project Manager” Giulia Mattiacci e Alessia Castillo si sono impegnate a controllare e coordinare il lavoro collettivo.

Il team delle “Designers”, composto da Gloria Simoni, Rebecca Principi e Vanessa Raponi, si è dedicato alla realizzazione  di un  logo significativo e originale.

Gli “Head of Research”, Alessandro Conti e Denisa Sandor, si sono occupati della compilazione del format report.

IL team  degli “Story-tellers”, formato da  Rebecca Martarelli, Silvia Giacomazzi e Federico Cardoni, ha elaborato un  racconto della lezione in classe,  le tappe seguite e individuato le parole chiave.

I “Bloggers” Ilenia Tedeschi, Clara Severini e Bryan Buendia  hanno infine messo insieme gli elaborati di Story-teller, Analisti e Coder riassumendo le decisioni prese in classe e contestualizzando la ricerca.

Infine Story tellers,  Bloggers  e Designers hanno scelto la foto più significativa da allegare al report di lezione.

Il nome scelto per il nostro progetto-ricerca di monitoraggio civico è stato l’acronimo “F.A.S.T.  I.R.O.”, sigla che sta per “Finanziamenti A Sostegno del Territorio” e di  “Istituto per le Relazioni con l'Oriente”, perché abbiamo ritenuto utile utilizzare il termine inglese FAST (veloce) augurandoci che gli interventi di restauro finanziati per il museo si completino velocemente.

L’acronimo FAST IRO è stato scelto come logo del progetto e rielaborato dal designer in forma grafica.

La realizzazione del “Museo dell’Istituto per  le Relazioni con l’Oriente” (I.R.O), potrebbe contribuire a valorizzare ulteriormente l’offerta turistica  del territorio e contribuire alla candidatura di Macerata come “Capitale della cultura 2020.”

La nostra ricerca potrebbe  interessare:

•        Tutti i cittadini della provincia e marchigiani in via diretta (anche in termini economici per il flusso turistico) ;

•        Turisti italiani e stranieri come visitatori .

Abbiamo individuato relativamente al progetto prescelto :

  • Delibere comunali

  • Bandi di gara

  • Esiti di gara

I suddetti documenti saranno in seguito analizzati per la realizzazione della ricerca-azione.

Scrivici

123.456.7890 / info@mysite.com

Contact

I tuoi dati sono stati inviati con successo!

bottom of page